Le mie autocostruzioni in giro per l’Italia

I CNE Bresciani

Capita di invaghirsi di una macchina bruttina, a volte senza molte spiegazioni. Queste spiegazioni le trovai nell’immediato periodo successivo ad una gita alla scoperta delle carrozze rimorchiate della Brescia Edolo. Era il lontano 2017 e il rilievo delle carrozze eseguito con un amico aveva avuto in seguito una volontá riproduttiva, in quanto per mio vezzo …

La E.554.023

Una macchina particolare, come del resto le sue coeve, arriva a fine vita con varie particolarità, le più gustose da riprodurre. La macchina fu impiegata a Bolzano, lo si evince dalle revisioni e varie modifiche, che la dotarono dei fanali montati sulle casse batterie ed altri dettagli come le prese dei cavi alta tensione in …

E.431 con trolley ricostruito

Dopo aver provveduto ad un lieve invecchiamento, la 431 acquisisce il trolley di mia realizzazione.La complessità dello studio impiegato nella replica perfetta del trolley, si ripercuote sull’effetto finale, estremamente realistico. L’affinamento del modello è talmente notevole che credo lo applicherò a tutte le mie 431!!!

la 551.024 di Alessandria

La 551.024 è qui ritratta sul diorama di Alassio in fase di completamento. In modalità “estiva” priva dei vomeri, è alle prese col trasferimento di una CIWL.La macchina in origine è stata costruita nel 1922 alle Officine Meccaniche di Milano insieme alla CGE. Assegnata al deposito di Alessandria , conclude qui la sua esistenza, pochi …

Dalle Langhe alle Lanze

Grande festa a Castagnole Lanze per il ritorno del treno storico della Fondazione FS. Il convoglio, una classica composizione d’epoca con “centoporte” e bagagliaio è stato trainato dalla maestosa 640.143, un’anziana signora con “ruotine” da 180cm! Impressionante la partecipazione con oltre un migliaio di presenze e 200 prenotazioni (limitate dalla attuale situazione) per il viaggio …

Nera e dimenticata: E551.176

Tra le locomotive del gruppo E.551 alcune unità, rimaste accantonate per alcuni anni dopo la fine della guerra, furono rimesse in servizio senza subire una grande revisione ed hanno mantenuto la livrea di origine fino alla fine degli anni ‘50 e dunque fino alla demolizione. Indubbiamente nel parco macchine oramai convertito al castano/isabella, osservare una …

E.551.145 ”modifica Bolzano”

Nello studio delle E.551 ad un certo punto ho voluto dedicarmi alla riproduzione di una macchina in livrea nera. La scelta non è stata semplice. Da un lato per le difficoltà di reperimento delle documentazioni, dall’altro perché volevo evitare di concentrarmi sulle bellissime “porrettane” per il semplice motivo che sarebbe stato estremamente difficile ricollocarle in …

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.